mercoledì 26 marzo 2014

Gita a ovest: Bath

Era una giornata grigia e piovosa quando, dopo un viaggio reso più faticoso dal traffico intenso, siamo infine giunti a Bath. 

Questo è quel che è capitato in qualche eventuale universo parallelo, perché il giorno dopo essere atterrata nel Regno Unito l'aria fredda era pungente al punto giusto, corredata di un bel sole e di un cielo limpidissimo. Inoltre, ero anche in ottima compagnia, ovvero con Clyo, Mr Fedo e una cara amica che era a Londra solo da una settimana, dopo essere stata selezionata per partecipare a un progetto di tre mesi presso una ONG.

Insomma, siamo partiti per Bath la mattina presto, decisi a non perderci neanche un secondo di una bella domenica inglese graziata dal sole.



























Bella questa illusione ottica, vero?













Gufi inattesi
Dama in attesa? Dal vivo, con l'ampio spazio di fronte alla statua, l'effetto era molto accentuato

Aguzzando la vista, come ha fatto Clyo, noterete strani movimenti...
























Cosa vedere? Cosa fare? Io sapevo solo che non mi sarei dovuta perdere il Jane Austen Centre, mentre Clyo, come sempre organizzatissima, ha sfoderato una lista di opzioni interessanti. Siamo andati sul classico, visitando le sorgenti termali romane


La terrazza da cui ho scattato la foto in realtà è stata completata nel 1897, quando le sorgenti sono state aperte al pubblico. La piscina in basso è solo una parte della struttura costruita dai romani, che era enorme e comprendeva un tetto altissimo e inusuale per l'epoca.





Però anche oggi la vista non è male.
Giulio Cesare, statua costruita in epoca successiva














Il modellino ricostruisce l'originaria enormità del luogo che, tra le altre cose, era ovviamente un importante punto di ritrovo per la città.


Sono rimasta molto affascinata da ogni cosa. Inoltre c'erano in dotazione delle audioguide, in italiano, che fornivano esaurienti spiegazioni su ogni minimo dettaglio. Talmente esaurienti che qualcuno, in orario postprandiale, ha avuto un attimo di cedimento e s'è quasi addormentato, audioguida alla mano (purtroppo mi hanno esplicitamente vietato di pubblicare le foto che ritraggono quel momento). Io, invece, in orario postprandiale ma pericolosamente vicino a quello della merenda, per un attimo mi sono soffermata con stupore di fronte a questo cartello.  


Perché avevo letto "Please take caKe"




Non ve lo fareste un bagno, in un posto così?


Un cartello riportava, in inglese, le parole di Seneca (qui tradotte da me dall'inglese): "L'immagine non è completa senza qualche attaccabrighe, un ladro colto in flagrante, o l'uomo che ama il suono della propria voce nelle terme - senza contare coloro che vi saltano dentro con un grandissimo tonfo" (Epistulae Morales, 56, I secolo D.C.)

Le foto distratte



Dopo le sorgenti ci siamo diretti al Jane Austen Centre, ma era già chiuso. Un'ottima ragione per tornare a Bath, no?


11 commenti:

  1. Va beh, così sembro una specie di Dio in Terra che sa tutto... Mi piace! XD
    Appena riesco scrivo anche io un post, con le stesse foto :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché! Non sei tu ad avermi detto: "Io ho una foto bellissima che tu non hai!". Manco con le figurine potevamo far di meglio :) Poi dovrò mandarti quelle con voi dentro, ma sono milioni!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Gio! Lo prendo come suggerimento per i prossimi post :D

      Elimina
    2. Nella versione serale in camera d'albergo... Alice in CiaBath :)

      Elimina
    3. hahahah questo non lo uso, lituo, ma mi hai fatta ridere :D

      Elimina
  3. Che bello, hai incontrato Clyo! Ma vi conoscevate già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci eravamo già incontrate a Torino in due occasioni, ma stavolta lei e Fedo mi hanno gentilmente sopportata per una settimana da mane a sera :D

      Elimina
    2. Urca, allora mi metto in coda! ;-)

      Elimina
  4. Nooo, Bath... ma se lo sapevo ti mandavo una meravigiosa lista di posti dove mangiare e prendere il tea inviatami due estati fa da una persona che ha vissuto a Barh per circa dieci anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta allora mi ricorderò di chiedertela, anche se io ti sto ancora aspettando per portarti in torteria, eh :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...