lunedì 30 giugno 2014

Sassi-Superga: finalmente ce l'ho fatta!

Due sabati fa ho finalmente avuto modo di realizzare qualcosa che sognavo di fare da quindici anni: andare da Sassi alla Basilica di Superga a piedi. No, niente di straordinario, è vero. Ci avevo provato con un'amica, ma a metà strada mi aveva liquidata con un deciso "io mi rifiuto, sto morendo" e il pollice alzato per fare autostop. Al tempo, pur preoccupate di chi avrebbe potuto fermarsi, ci eravamo alla fine fatte dare un passaggio da un ragazzo che andava fin lassù per prendere il sole.

Avrei potuto organizzarmi prima e, nonostante la mancanza di compagni di avventura, andarci da sola. Ma in questo caso da sola non ci volevo andare e:

- i miei amici concittadini sanno bene che non è una passeggiata rilassante;
- i miei amici non concittadini non si fidano più delle idee che mi vengono e che presuppongono una qualche passeggiata in posti non generalmente noti. Quando dico "dai, è dietro l'angolo" ormai si insospettiscono.

Poi ho conosciuto E. E. è relativamente nuova qui a Torino ma, soprattutto, è molto propositiva per uscite e scampagnate. Due sabati fa mi ha proposto di andare a visitare la Sacra di San Michele ma, complice un venerdì sera un po' faticoso e orari non troppo comodi, io ho rifiutato. Ed è stata lei che, in cerca di un'alternativa, ha esordito con: Andiamo a Superga a piedi?

Come fosse il mio compleanno, per dire. E ci siamo incamminate. 

La salita è stata fantastica, con oltre trenta gradi e ombra totalmente assente. Neanche dieci passi ed E. si era già pentita della sua proposta, ma nonostante tutto ha proseguito, tra invettive varie, a inerpicarsi per quell'ora e trenta minuti che ci vogliono per raggiungere la cima. 

Torino dall'alto
Manca ancora un po'...


Verso l'infinito e oltre!



Torino dall'alto

Torino dall'alto con lampione romantico

Confluenza tra il fiume Po e il fiume Stura di Lanzo

Basilica, particolare con nuvole
Ciao, Basilica!



Torino dall'alto

L'illuminazione di Torino


Torino sempre più illuminata
Sulla via del ritorno, l'ultimo saluto
Io, felice



13 commenti:

  1. Evviva! Ve l'ho già scritto che siete mitiche ;-)
    Sai che io da piccola avevo paura ad andare a Superga persino in auto: ricordo la salita ripidissima, io schiacciata contro il sedile che pesavo"non c'è la possiamo fare, non c'è la possiamo fare..ora si ribalta la macchina! Ora si rompe e cadiamo all'indietro" ...CHE PAURAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il correttore automatico che scrive "non C'È la possiamo fare" Uffa! L'ho corretto alla prima in CE, ma l'ha convertito di nuovo :-(

      Elimina
    2. ahahahha povera Clyo :*
      Che dici, ora che sei cresciuta hai voglia di rivivere l'ebbrezza e ritentare l'impresa? In realtà avrei una mezza idea di andare a fare un giro per tutto il parco, dove davvero non sono mai stata prima :)

      Elimina
    3. Mah... in realtà pensavo ad una passeggiata più contenuta, dopo tutto sarò in vacanza ;-P

      Elimina
    4. Passeggiata più contenuta? Con me? Parli sul serio? Su, su, che c'è un mondo da esplorare! :D

      Elimina
  2. Suggerimenti per la prossima impresa a piedi: dalla Basilica (di Superga) alla Basilicata :) Un po' impegnativa, me ne rendo conto, però il primo tratta sarebbe in discesa :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai visto il film Coast to Coast, ambientato in Basilicata? ;)
      In realtà ho in mente un altro percorso da fare a piedi, ma ne parlerò solo se riuscirò a concretizzare la cosa. Incrocia le dita per me!

      Elimina
    2. No, non l'ho visto. Ho appena cercato info su internet e ho scoperto che è una commedia, non esattamente il mio genere. Però l'ho segnalato a mia moglie che provvederà a scaricarlo nei prossimi giorni. L'idea che ci sia dentro un po' di matematica e di musica, però, è molto stimolante :)

      Potresti fare una variazione di "Cook 'a Bike", trasformandolo in "Translate 'a Foot". Se non sai di cosa parlo cerca su internet o vedi sul mio blog :) Parlerebbero di te anche i giornali :)

      Elimina
    3. Oh, sarebbe così carina come idea! Spero di riuscire a recuperare tutti i tuoi post entro la prossima settimana ;)

      Elimina
  3. Count me in... ma ad un'unica condizione: temperature non superiori ai 20 gradi perche' altrimenti, come si dice a Roma, gna posso fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarà per il periodo autunnale, magari. Conti di venire a trovarmi? Tra l'altro, ho iniziato a leggere il saggio che mi hai mandato, ma devo soprattutto dirti che ho visto Mitty. GRAZIE.

      Elimina
    2. Si, si... in autunno ma non so ancora di quale anno ;)

      Elimina
    3. Mi sa che faccio prima io a venire a Dublino ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...