giovedì 13 settembre 2012

Il Bunker

La mia amica appassionata di fotografia scova sempre qualche particolare posto, in Torino, che vale la pena visitare. Prima era "via Foggia", una sorta di ex fabbrica data in concessione dal Comune che i giovani avevano trasformato in un locale/museo d'arte in costruzione.

Dentro vi si trovava un bar che vendeva birre e bibite a pochi euro, panche costruite con pallet colorati, giocolieri, una minuscola piscina gonfiabile con una dama galleggiante, acrobati, murales meravigliosi e nell'aria sempre un po' di musica. La scorsa estate quello spazio è stato chiuso e demolito perché al suo posto venisse costruito un anonimo palazzo.




L'ingresso del bunker

Evidentemente di un posto così se ne sentiva la mancanza, perciò oggi a Torino c'è il Bunker (Via Paganini, 0/200). Si tratta sempre di un ex fabbrica, ma in questa vi è annesso un ex bunker che nella seconda guerra mondiale veniva utilizzato dagli operai durante i bombardamenti aerei. Lo si può visitare solo di giorno, altrimenti "la sera è ingestibile", ci ha spiegato il ragazzo che, torce alla mano, ci ha gentilmente accompagnate a visitarlo. Non ho potuto scattare foto, era molto buio.





Il sentiero che porta al bunker

Dentro vi stavano circa 120 persone, ognuna nel suo settore, ognuno al suo "numero" indicato sulla parete. Altro non è oggi che un lungo corridoio, stretto, diviso a scomparti e un po' zigzagante, con l'aria un po' pesante e qualche muffa che cresce sul muro. Un tempo è stato il luogo che ha salvato delle vite. In futuro sarà probabilmente un'opera d'arte.



 Il Bunker, e qui intendo il locale, di sera, dalle 18.00 alle 3.00 del mattino, si trasforma in luogo di ritrovo. C'è sempre un bar, stanno comparendo anche qui coloratissimi murales, vi è un vecchio pullman giallo, antichi oggetti dappertutto e l'ex fabbrica, arredata con carrelli ammorbiditi da materassi, pellet e poltroncine raccattate in giro. Fuori vi è un bel piazzale spazioso, tanti alberi e verde. Insomma, una vera meraviglia.





 









3 commenti:

  1. Ma che bellezza! Adoro questi luoghi nascosti e "non autorizzati", sono sempre pieni di sorprese.

    RispondiElimina
  2. Ma dai! La prossima volta mi ci porti? ;-D
    Sto facendo una "Board" su Pinterest di Torino, metterò anche le tue foto, Yeah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì! Non vedo l'ora che ci sia una prossima volta! Sono appena tornata e martedì riparto, quando hai tempo aggiornami sulle tue news! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...