Quella scia di uccelli non si è interrotta per una decina di minuti, costante. Sembrava non finire mai.
Sono i viaggi pre-nuziali, quelli dai luoghi di svernamento ai siti di nidificazione.
Un passaggio spettacolare di volatili (particolarmente rapaci e cicogne), verso la fine dell'estate, si può ammirare ad Istanbul. Essi sono così numerosi che, talvolta, è d'uso interrompere la corrente elettrica ed allentare i cavi sospesi dell'alta tensione per evitare che alcuni di loro finiscano "decapitati" o "impiccati". Una bella usanza che fa riacquistare molti punti ai Turchi, spesso associati a modi di dire negativi in tutto il Mediterraneo e nei Balcani ("fumare come un turco", "mamma li turchi!", "bestemmiare come un turco", "ma che parlo turco?", "cose turche", ecc.).
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK, accetto
Un passaggio spettacolare di volatili (particolarmente rapaci e cicogne), verso la fine dell'estate, si può ammirare ad Istanbul. Essi sono così numerosi che, talvolta, è d'uso interrompere la corrente elettrica ed allentare i cavi sospesi dell'alta tensione per evitare che alcuni di loro finiscano "decapitati" o "impiccati".
RispondiEliminaUna bella usanza che fa riacquistare molti punti ai Turchi, spesso associati a modi di dire negativi in tutto il Mediterraneo e nei Balcani ("fumare come un turco", "mamma li turchi!", "bestemmiare come un turco", "ma che parlo turco?", "cose turche", ecc.).
Sì, in effetti li trattiamo un po' male, coi nostri modi di dire ;)
Elimina