Al Théâtre de la Photographie et de l'Image Charles Nègre di Nizza si è tenuta fino al 3 febbraio una mostra su Denis Brihat, un fotografo contemporaneo particolarmente apprezzato perché considerato il vero grande maestro del virage, il viraggio.
Il viraggio in fotografia è "l'operazione (detta anche, meno comunemente, intonazione) mediante la quale i toni grigi e neri di una stampa in bianco e nero assumono un particolare colore: si effettua mediante una reazione chimica che porta a sostituire i granuli di argento metallico (di colore nero) con i granuli di un sale (d'argento o di altro metallo) ovvero di un altro metallo (oro, platino, selenio) ottenendo toni della gamma del verde, del rosso, ecc." (fonte: Treccani)
Altri fotografi americani avevano già iniziato a utilizzare questa tecnica ma - come ci ha spiegato un signore molto affabile che girava tra le stanze coinvolgendo i visitatori con spiegazioni e placidi dibattiti - "Brihat l'ha portata all'eccellenza, combinando tecnica e sensibilità artistica".
La serie dei Coquelicot, ovvero dei papaveri (1981-2000), è stata realizzata con il viraggio all'oro. Spettacolari, vero? Il papavero poi è il mio fiore preferito.
Coeur de pavot, 2000 |
Coquelicots, 1999 |
Tulipe noir, 1977 |
Il tulipano nero, con il viraggio al selenio.
I kiwi, con tirage argentique (stampa alla gelatina ai sali d'argento) e viraggio al ferro-vanadio.
Infine, l'Orchidée (1987)
Bellissime! Io a giugno faro' un corso su le antiche tecniche fotografiche di sviluppo e stampa! Non vedo l'ora!
RispondiEliminaAspetto di vederne i risultati sul blog allora! :D
EliminaMa dai! E' anche il mio fiore preferito!! Le foto sono bellissime. Ma quante mostre ti vedi?
RispondiEliminaAnche per te è a pari merito con il girasole? :D
EliminaA Nizza siamo stati quasi un mese e avevamo tutti i musei vicini! Ne abbiamo anche lasciato qualcuno volutamente inesplorato, per la prossima volta! :D
Ah, sottolineo anche che sono TUTTI gratuiti - un po' come essere in un lunapark senza code!
Elimina