giovedì 11 luglio 2013

Smile!





Mi sembra di essere tutta occhi, ultimamente. 

Il fatto è che con il caldo è arrivata un'ondata di lavoro più intensa del solito. Così, dopo aver trascorso la giornate a scrivere - tanto da avere persino il polso dolorante, mi sento infine prosciugata delle parole quotidiane. Ne rimangono giusto una manciata, come i granelli di sale, ma vanno a condire una storia che sto intessendo altrove e a cui sto cercando di dare un senso. 










E poi faccio queste cose folli, come lavorare 15 ore il venerdì per poter trascorrere l'intero fine settimana senza computer e immersa tra i monti, con una cara amica e pile di scatolette di tonno e lenticchie, a prendere un po' di luce con un libro tra le mani, ad annotare espressioni nuove, ad ascoltare le conversazioni dei vicini francesi al bar, a bruciarmi i piedi sulle pietre scaldate dal sole, a sbagliare strada e ritrovarmi su una statale invece che su di un bel viottolo costeggiante il fiume, a guardare un film demenziale prima e uno noiosissimo poi e a scattare foto in stile cartolina anni '70.

E al ritorno ho ancora il polso dolorante ma una voglia matta di rimettermi al lavoro, nuovi incarichi di traduzione per testi di un genere inesplorato e un profondo senso di soddisfazione.


9 commenti:

  1. Ma a noi piacciono tanto le foto stile anni '70! A proposito di ascoltare conversazioni altrui, ieri in un cafe ho ascoltato tutta la conversazione di una italiana che solo perche' non in centro pensava di essere circodata solo da irlandesi! Divertentissimo! Long story short aveva tradito il fidanzato con un tipo di Dublino etc etc etc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha la tua italiana era più avvincente della mia coppia :D

      Elimina
  2. è il genere inesplorato che è inquietante... più di tutto il resto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha sì, figurati che ancora non mi ci sono messa, visto che è per settembre e ora ho altre consegne, ma già ieri sono andata a dormire pensando alle possibili soluzioni per rendere un titolo di uno dei paragrafi. Non oso immaginare come sarà quando inizierò a lavorarci :D

      Elimina
  3. Bene, viva il lavoro abbondante che però ti lascia anche il tempo di passeggiare, perderti e produrre cartoline anni '70!

    RispondiElimina
  4. A me qui fiori surrealmente colorati (da cartolina) piacciono un sacco ;-)

    RispondiElimina
  5. herm, ma io vedo una montagna in sottofondo, perche' sei a valle a rilassarti invece che sulla vetta come una capra? ti devo mandare colin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma l'amica con cui sono andata e che va in quei luoghi fin da quand'era bambina il primo giorno mi ha portato in paese, ricordandosi solo la sera che il paese, "quello vero", era dalla parte opposta. Il secondo giorno, invece, quando siamo andate a camminare davvero, siamo finite in una foresta non meglio identificata. Infine, in una sorta di vicolo cieco, ha esordito con "Mmmh, ma sai che forse non me lo ricordo più da che parte si andava?". Perciò sì, grazie, vi aspetto! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...