venerdì 11 gennaio 2013

Back to Nice

Non è che a Nizza non ci sia nient'altro da vedere, ma a volte anche le passeggiate sono dettate dall'abitudine (senza contare che amo questa fontana, i colori del tramonto che si avvicina e oggi, con quella ruota panoramica sullo sfondo, questa mi è sembrata una gran bella inquadratura).

La fontaine du soleil - Place Masséna

8 commenti:

  1. Place Masséna è un posto mozzafiato di Nizza. La prima (delle 3) volte che andai a Nizza mi infuse un profondo senso di déja vu con la Piazza Vittorio Emanuele II di Roma (detta brevemente "Piazza Vittoro"), nonché con l'architettura appunto di Torino.
    Poiché sono un curioso incallito ed un amante della storia, andai perfino in biblioteca per approfondire l'architettura di Nizza che - lo ricordiamo ai più - fino al 1860 faceva parte del Piemonte ed era abitata da popolazione etnicamente piemontese.
    Relativamente a Place Masséna, quella attuale è il risultato dell'unione tra due precedenti piazze costruite in epoca piemontese. La parte della piazza attuale a forma di semicerchio era Place Charles-Albert (=Piazza Carlo Alberto di Savoia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei mai pensato a Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, ma a Piazza Vittorio Veneto a Torino, con i tram che passano proprio centralmente, imboccando la lunga via in fondo, e i palazzi bassi. Sì, lo stile è diverso, ma se ci fossero gli stessi colori... http://www.ikol22.com/images/20091011023630_sunset_vittorio_850.jpg
      http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/79/Nice-place-Massena.jpg

      Elimina
    2. E di Piazza Garibaldi ad Alessandria (vedere qui) che ne pensi?
      Il senso del déja vu al quale facevo cenno era per il fatto che quando mi recai a Nizza per la prima volta lo feci come abitante di Roma e di Piazza Vittorio vedevo la copia nei palazzi e nei marciapiedi sotto ai colonnati con gli archi.

      Elimina
    3. Io abitavo lì vicino, a Roma :)
      Per quanto riguarda Piazza Garibaldi, se mi avessi chiesto di indovinare la città dalla foto avrei sicuramente pensato si trovasse a Torino! Sono rimasta piuttosto basita :D

      Elimina
  2. queste sono le inquadrature che piacciono a te,... peccato ci stava bene un cielo plumbeo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata comunque graziata del mio cielo preferito qualche giorno dopo: guarda qui che spettacolo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...