venerdì 8 febbraio 2013

Meriti del geocache? Nizza: la Croix de Marbre

La Croix de Marbre



A Nizza non ho resistito e ho trascinato L. alla ricerca di geocache, il mio nuovo passatempo.

A casa finisco sempre in luoghi che già conosco (anche se, come nel caso delle rocce del parco, pur sempre inesplorati). A Nizza invece era splendido, perché sono finita in posti nuovi o, se già conosciuti, mai veramente osservati - come in questo caso.

Quante volte sono passata davanti a questo monumento senza mai darci un'occhiata?








Francesco I e Carlo V si riconciliano grazie
alla mediazione di Papa Paolo III
di Sebastiano Ricci
Fonte: Wikipedia

Eretta nel 1568, questa croce è stata posta per commemorare il Convegno di Nizza che aveva visto riunirsi Carlo V, Francesco I e papa Paolo III trent'anni prima. 

Io adoro Carlo V. Non so per quale ragione, ma è rimasto come uno dei personaggi storici che ricordo con più affetto dai tempi dell'università. Così, anche se il geocache alla fine non l'abbiamo trovato (è in manutenzione), io sono rimasta particolarmente soddisfatta.

2 commenti:

  1. Carlo V fu uno di quei 5 personaggi che anch'io considero tra i veramente "Grandissimi" della storia. Cioè rientra tra l'esiguo numero di quei personaggi che, dopo la loro morte, hanno lasciato il luogo dove regnarono all'inizio di un inesorabile declino politico, artistico, culturale e morale. Gli altri furono Alessandro Magno, Giustiniano, Carlo Magno e Gengis Khan.
    La riconciliazione tra Francesco I e Carlo V che hai mostrato mi ha fatto tornare alla mente un mnodo di dire romanesco:
    "Franza o Spagna, purché se magna" (="Francia o Spagna, basta che si mangi")
    Il detto nacque appunto dalle vicende medievali che si svolsero nell'Italia centrale: il Papa, nel suo intento di conservare il dominio temporale e di mantenere diviso il nord dal sud, una volta chiedeva aiuto ai Francesi ed una volta chiedeva aiuto agli Spagnoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il detto, non lo conoscevo! :)

      Tu abbracci molti più periodi storici, io nelle mie preferenze sono molto più concentrata negli anni post 1492.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...