mercoledì 18 settembre 2013

Nizza: Parc Naturel Départemental d'Estienne d'Orves

Ode al Geochaching. Sì, ancora una volta, bussola alla mano, mi sono divertita ad andare alla ricerca di bigliettini nascosti da persone sconosciute per il puro gusto di farlo e, ancora una volta, non sono rimasta delusa perché mi sono ritrovata, inaspettatamente, al Parc Naturel  Départemental d'Estienne d'Orves.

Cercando informazioni a posteriori, ho compreso perché non ci avevo mai badato. Il sito dell'ufficio del Turismo di Nizza lo descrive così, in modo a parer mio un po' anonimo:

Cet espace boisé de 14,6 a occupé une grande partie de la colline St-Philippe. Il a été aménagé pour l'accueil du public qui peut profiter de jolis points de vue sur la ville et la mer.

Senza contare che si trova in città, ma per raggiungerlo dal centro occorre superare il cavalcavia dell'autostrada. Non si tratta di certo della meta preferita delle mie passeggiate...

Questo è il percorso che inizia cento metri dopo l'ingresso. Il parco, come indicato, si sviluppa sulla collina di St-Philippe ed è tutto in salita. 







Villa Bellevue


Si può scegliere di percorrere la strada asfaltata e i relativi  tornanti fino alla prima  tappa (Villa Bellevue, foto a sinistra), o prendere la scorciatoia e attraversare il bosco.

La villa sembra del tutto abbandonata ed è un peccato, ma proseguendo oltre si finisce nell'uliveto.








 E al favoloso ulivo millenario.












Il geocache era nascosto in uno dei tanti ulivi, avvolto in carta mimetica. A missione compiuta, ci siamo goduti la parte più alta del parco, all'altezza della Corniche Magnan. 





Per la salita ci sono voluti 40 minuti, ma durante la mia seconda visita ho scoperto che percorrendo un altro percorso (quello più a destra sulla mappa in alto), molto più ripido, ne bastano 20-25.


8 commenti:

  1. Che meraviglia l'ulivo. Bisogna che mi metta anch'io a esplorare qualche parco, oltre a sotterranei e segrete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissà che meraviglia di parchi avrai lì intorno a SF! È una delle poche cose per le quali l'America mi ha sempre attratta.

      Elimina
  2. E a che ora avete compiuto questa ascesa? Dalle ombre direi tardo pomeriggio... Villa Bellevue? Perfetta per una tearooms!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Anto, ora che so che riconosci anche l'ora del giorno dalle ombre mi fai paura :P Senza contare che ci hai azzeccato! Le foto sono state scattate tra le 18.00 e le 19.30 :)

      Elimina
  3. Nella Villa Bellevue quel rampicante che copre una finestra murata al primo piano mi ha fatto pensare alla classica immagine della polvere nascosta sotto al tappeto. Vuole essere un pensiero, non un commento acido :-)
    Complimenti per la recensione! Sembra tutto molto invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è! Tra i parchi visitate in quei giorni è quello che ho preferito :)

      Villa Bellevue dovrebbe assolutamente essere ristrutturata, è un peccato che l'abbiano lasciata in quello stato di semi abbandono.

      Elimina
  4. C'era solo un geocache nel parco?
    Bello l'ulivo millenario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, in teoria ce n'erano tre: uno all'ingresso, uno in un ulivo e il terzo... Beh, il terzo non ho fatto in tempo a salvarlo in modalità offline :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...