martedì 1 ottobre 2013

Nizza: non-italiani in gita al Mont Boron


Ormai felicissimi di tutti questi parchi e giardini che avevamo trovato, ne abbiamo cercati attivamente altri, incappando nel parco forestale del Mont Boron (e adiacente Mont Alban). Informazioni dettagliate si possono trovare su Wikipedia. Come si vede nella foto, ci si arriva direttamente col bus n. 14, che nel nostro caso - ovvero di domenica - abbiamo dovuto attendere per un'oretta.


A parte noi di turisti ce n'erano davvero pochi, ma è anche vero che era il primo giorno nuvoloso dopo una settimana di intensissimo sole. Noi, uno zainetto con il pranzo e tanta voglia di giocare a fare gli esploratori, non ci siamo lasciati intimorire.

In compenso ci siamo persi 7/8 volte.



Il problema è che non riuscivamo a far coincidere il disegno sulla mappa, presente solo ed esclusivamente sul piazzale principale, con ciò che avevamo intorno.







Poco male, però: prima ci siamo persi in uno splendido sentiero sterrato, dove una pineta ha fatto da contorno al nostro pranzo e dove una signora, poco distante, leggeva un romanzo in costume e pareo (non annoterei il fatto se non fosse stato particolarmente inusuale, anche se so di persone che nelle foreste amano girare in mutande). 


Poi siamo finiti su quest'anonima strada privata....








...che ci ha regalato questo meno anonimo e più spettacolare panorama.


Nizza
Lato est - Villefrance-sur-Mer

Villefrance-sur-Mer

Villefrance-sur-Mer

Villefrance-sur-Mer

Forte di Mont Alban

Infine abbiamo compreso che potevamo darci comunque una direzione e dirigerci verso uno dei due forti presenti sul monte: il forte del Mont Boron o quello del Mont Alban. Dopo aver imboccato altri 6 o 7 sentieri e chiesto informazioni a qualsiasi essere animato sul nostro cammino, una signora mollemente dedita a stiracchiarsi sull'uscio di casa ci ha felicemente indirizzati verso quello che, a detta sua, era il più vicino e il più bello. 




Nizza - Entroterra

Nizza - Il porto e la collina del castello




























Strana struttura dietro al castello
Nel piazzale c'era un signore italiano che, in risposta all'addetto del parcheggio che gli spiegava che non poteva lasciare la macchina lì, urlava - senza neanche tentare di abbozzare una mezza parola in francese - che tanto ci avrebbe messo soltanto 5/15 minuti, che non era giusto e che... beh, niente, lui tanto se ne fregava, cosa avrebbe potuto fargli? Bucargli le ruote? Quindi, cellulare alla mano, che c'aveva una telefonata urgente, si è allontanato biascicando qualche insulto verso l'intero popolo francese. 

Di fronte al castello, invece, un gruppetto di italiani rideva della guardia che li aveva invitati a non gettare sigarette a terra. 

Per una mezz'oretta io e L. siamo stati zitti. Temevamo potessero scambiarci per italiani.



11 commenti:

  1. Nuvoloso? Ma se sembra una giornata bellissima! Hahaha!
    Io pero' adesso vorrei avere piu' informazioni su quel mostro dell'ultima foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ad essere mostruosa sembrava pure senza alcuna utilità. Non ho trovato alcuna informazione in proposito :/

      Elimina
  2. Qui invece gli italiani in vacanza se la tirano tutti tantissimo perché sono in Ammerica. Insopportabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me li immagino ma non so come mi comporterei io, quindi non mi sbilancio :P

      Elimina
  3. Bello il finale!

    A proposito di Italiani, ti suggerisco un trucco che uso praticamente sempre quando qualcuno, dopo aver commesso una qualche infrazione o un atto di prepotenza alla guida, pretende addirittura di avere ragione (cosa che non finirà mai di stupirmi). In casi come questi tiro giù il finestrino e, anziché insultare il sub-umano di turno (ciò che esattamente si aspetta da me), mi limito a gridargli: Italiano! La cosa è per talmente inattesa che esso (il pronome è voluto) rimane zitto e sbalordito.

    Al supermercato, invece, quando qualcuno si comporta male (tenta di passarmi davanti o chiede qualcosa senza un minimo di educazione) parlo semplicemente in Inglese. Anche qui, stessa reazione di sorpresa.

    Prova, non costa nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahhahahaha proverò! La prima soluzione è davvero curiosa!

      Elimina
    2. In realtà per correttezza dovrei usare "Italiota" al posto di "Italiano", però ho verificato che "Italiano" funziona mille volte meglio.

      Elimina
  4. all'inizio del post a vedere le foto mi sembrava proprio la foresta di fontainebleu, la stessa mappa che non corrisponde ai dintorni, incamminarsi a caso verso una direzione. e vedo che non era l'unica somiglianza! viva girare ignudi nei boschi francesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaahah è vero, era Francia anche lì! Sarà il paese, che ispira :D

      Elimina
  5. le foto di questi post francesi sono molto belle tra l'altro! tutto molto grigino che ti smuove le interior con quest'atmosfera, un po', lo hai visto les revenants?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico giorno nuvoloso in tutta la vacanza, Riru! Non ho mai visto la serie, ma considerando la presentazione (questa e questa) non so se è proprio il mio genere :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...