mercoledì 3 giugno 2015

Tu non sei padrone di te stesso?

Con un’amica che lavora come traduttrice letteraria parlavamo qualche giorno fa dei rispettivi programmi settimanali. Tra lezioni, commissioni e impegni, ho domandato a voce alta: ma una persona con un lavoro ordinario, dove con ordinario intendo con orari prestabiliti e definiti da altri, come fa a organizzarsi con tutto?

“Visite mediche, spesa, tutto quanto problematico”, mi ha detto lei. “Però almeno non hai la gente che insiste perché tu partecipi a eventi e compleanni anche quando hai da fare. Se uno è di turno, è di turno. Ma se tu hai una consegna e devi lavorare un’ora di sabato pomeriggio… SHOCK”.



Ho riso tantissimo perché è vero: come traduttore/traduttrice, ma forse più come freelance in generale, queste frasi o espressioni le senti con una frequenza piuttosto allarmante e arrivi a un punto in cui basta, finisce lì: le tue orecchie non vogliono udire

6 commenti:

  1. E' giusto.. se sei Free lance dovresti essere "Free" per principio! Riprendiamoci la nostra libertà!!! XD

    RispondiElimina
  2. Essere davvero padroni di se stessi è un lusso che davvero poche persone riescono a conquistare. E che quasi nessuno lo è a tempo pieno.
    Essere padroni di se stessi significa evitare "distrazioni" come dipendenze da fumo, droga, alcool, musica a volume alto, che riscattano il nostro corpo dalla dipendenza della nostra mente.
    Essere padroni di se stessi significa poi dedicare ogni sforzo primariamente per cercare la felicità di chi amiamo e poi per la nostra. Essere padroni di se stessi significa non aver paura a restare soli, talvolta, perché può essere l'occasione per riflettere meglio, per apprendere nuove cose, per sistemare un cassetto in disordine da troppo tempo o semplicemente per oziare senza malinconia.
    Il vero padrone di se stesso è colui/colei che riesce a rifiutare un invito senza sentirsi in obbligo di fornire spiegazioni o di inventare scuse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento me l'ero perso! Concordo in pieno. Secondo questa tua lista non sono ancora del tutto libera, ma ci sto lavorando ;) Grazie!

      Elimina
  3. Sì, e poi quando ti prendi qualche giorno di vacanza durante la settimana ti guardano come se fossi una fannullona :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti ripetono come dischi rotti: Beata te, bella vita che fai, sempre in vacanza! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK, accetto