mercoledì 3 giugno 2015

Tu non sei padrone di te stesso?

Con un’amica che lavora come traduttrice letteraria parlavamo qualche giorno fa dei rispettivi programmi settimanali. Tra lezioni, commissioni e impegni, ho domandato a voce alta: ma una persona con un lavoro ordinario, dove con ordinario intendo con orari prestabiliti e definiti da altri, come fa a organizzarsi con tutto?

“Visite mediche, spesa, tutto quanto problematico”, mi ha detto lei. “Però almeno non hai la gente che insiste perché tu partecipi a eventi e compleanni anche quando hai da fare. Se uno è di turno, è di turno. Ma se tu hai una consegna e devi lavorare un’ora di sabato pomeriggio… SHOCK”.



Ho riso tantissimo perché è vero: come traduttore/traduttrice, ma forse più come freelance in generale, queste frasi o espressioni le senti con una frequenza piuttosto allarmante e arrivi a un punto in cui basta, finisce lì: le tue orecchie non vogliono udire

6 commenti:

  1. E' giusto.. se sei Free lance dovresti essere "Free" per principio! Riprendiamoci la nostra libertà!!! XD

    RispondiElimina
  2. Essere davvero padroni di se stessi è un lusso che davvero poche persone riescono a conquistare. E che quasi nessuno lo è a tempo pieno.
    Essere padroni di se stessi significa evitare "distrazioni" come dipendenze da fumo, droga, alcool, musica a volume alto, che riscattano il nostro corpo dalla dipendenza della nostra mente.
    Essere padroni di se stessi significa poi dedicare ogni sforzo primariamente per cercare la felicità di chi amiamo e poi per la nostra. Essere padroni di se stessi significa non aver paura a restare soli, talvolta, perché può essere l'occasione per riflettere meglio, per apprendere nuove cose, per sistemare un cassetto in disordine da troppo tempo o semplicemente per oziare senza malinconia.
    Il vero padrone di se stesso è colui/colei che riesce a rifiutare un invito senza sentirsi in obbligo di fornire spiegazioni o di inventare scuse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento me l'ero perso! Concordo in pieno. Secondo questa tua lista non sono ancora del tutto libera, ma ci sto lavorando ;) Grazie!

      Elimina
  3. Sì, e poi quando ti prendi qualche giorno di vacanza durante la settimana ti guardano come se fossi una fannullona :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti ripetono come dischi rotti: Beata te, bella vita che fai, sempre in vacanza! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...