giovedì 29 novembre 2012

Hitler's Children

Facebook ha iniziato a suggerire delle pagine. Non me ne sono accorta fino a stasera, quando in mezzo alle tante novità di amici e conoscenti è apparsa la sponsorizzazione di questo documentario che viene attualmente proiettato al Quad Cinema di New York.

I figli di Hitler? Sì, i figli di Hitler.


"I loro cognomi di per sé evocano l'orrore: Himmler, Frank, Goering, Hoess. Hitler's Children è un film sui discendenti delle figure più potenti del regime nazista: donne e uomini a cui è stata lasciata un'eredità che li collega in modo permanente ad uno dei più grandi crimini della storia. Che cosa significa per loro essere stati cresciuti con un cognome che riporta istantaneamente a immagini di strage e genocidio? Come si rapportano con l'essere i figli di... letteralmente, non solo metaforicamente.
Per più di sessant'anni, hanno vissuto nell'ombra, cercando di ricostruire le proprie vite senza il ricordo costante di ciò che fecero i loro padri e i loro nonni. Solo adesso sono pronti a mettere a nudo le cicatrici lasciate loro in eredità. Sono pronti a parlare di che cosa voglia dire essere i figli di... letteralmente, non solo metaforicamente."
Tradotto liberamente da me


Il documentario è stato girato dal regista israeliano Chanoch Ze'evi. 

Qui trovate il sito di riferimento, di seguito il trailer. Per quanto mi riguarda, non avevo mai pensato al punto di vista di queste persone, che sembrano in tutto e per tutto vittime anche loro.


2 commenti:

  1. Brrrr, che destino crudele nascere con quei genitori :-(

    RispondiElimina
  2. Sì, ora non mi parte il video e non posso riascoltarlo, ma mi pare di aver compreso che due di loro, fratello e sorella, si siano addirittura sottoposti a sterilizzazione. Dev'essere davvero dolorosa, come eredità.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...