martedì 13 agosto 2013

Visita alla Spina

Si chiama Spina 3, mi avevano detto, ma io ho poi scoperto che la Spina 3 di Torino è invece tutt'altra cosa e racchiude una zona molto più vasta di quella breve e splendida stradina dove oggi, in compagnia di L. e dei suoi borbottii continui, sono andata a passeggiare.

Ci ero capitata un paio di anni fa in macchina e mi era rimasta impressa perché, senza avvisaglia alcuna, mi era sembrato di ritrovarmi d'un tratto in un paesino dentro Torino... e a me, queste città nella città, questi piccoli e diroccati e dimenticati e snobbati mondi piacciono un sacco.

Sto parlando di via Andrea Cesalpino, la strada che parte dalla stazione Madonna di Campagna per arrivare in Largo Giachino, e che è tutta così:





Facendo parte del progetto Ecomuseo di Torino, qualche cartello lungo la strada racconta la storia del quartiere dal 1834, ovvero dalla sua nascita, ad oggi, ricordando occasionalmente anche più antiche origini e quindi menzionando, ad esempio, una ormai inesistente chiesa dei Cappuccini che qui era stata eretta nella prima metà del Cinquecento. 

Così, mentre L. ripeteva perentorio: "Questa è l'ultima volta che scegli tu dove andare, da oggi si cambia registro", io mi godevo il sole e l'ombra, il silenzio, la quasi totale mancanza di persone, la vista di qualche casa diroccata, le piante - tantissime piante! - che decoravano lussureggianti balconi con le ringhiere in ferro battuto o dall'apparenza così fragile da sembrare fatti di cartapesta. Tanto, io lo so, sotto sotto, tra un borbottio e l'altro, apprezza anche lui. 


12 commenti:

  1. Io lavoravo vicino a quella zona, ma non la conosco troppo bene, se non per qualche uscita serale al Manhattan. Però è vero: sembrano i vicoletti di un paesino di campagna, con molte strade chiuse ( guidare in quella zona ...non è bello, meglio una passeggiata!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha ma sai che non l'avrei mai detto? Neanche io conosco la zona, anzi, e visto che non ho mai guidato io per andare al Manhattan (quella manciata di volte che ci sono stata), non avrei mai collegato i due posti :D

      Elimina
    2. Ma qui sopra non c'era un'articolo sull'autismo? non ho fatto in tempo a vedere i video ed è sparito (o forse non è mai esistito?)

      PS: Nel tuo Live traffic Feed appaio a Melton Mowbray, Leicestershire... ma non è vero! Sono a Poplar!

      Elimina
    3. Anche a me mi sposta, ogni tanto. Quando mi collego da Potenza, ad esempio, non mi rileva mai in Basilicata!

      Il post l'ho pubblicato oggi, l'altro giorno stavo pacioccando e per due minuti è stato online. Tu sei stata velocissima :D

      Elimina
  2. Oh, come vorrei essere la tua compagna di simili avventure! Le osservazioni di L. sono mooolto simili a quelle di R.
    Ora gli mando il link a questo post. Sono sicura che gli fara' piacere sapere che c'e' qualcuno che soffre le sue stesse pene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah no, aspetta, a te ha già detto che sei praticamente una nonna? Perché io l'ho omesso, ma è uno dei suoi commenti preferiti!

      Elimina
    2. Non nonna ma, considerata anche la mia passione per le mystery novels, Miss Marple

      Elimina
  3. Ma che delizia! Da inserire nella mia prossima gita a Torino :-)

    RispondiElimina
  4. ci vorrebbe una guida come te per vedere Torino :)

    RispondiElimina
  5. hahaha grazie ragazze! Questi commenti li farò vedere a L., così il suo borbottio durerà ancora un paio di giorni :D

    RispondiElimina
  6. Alice, I love the way you show us L'Italia. I'm discovering so many beautiful places! And also, I'm learning Italian by reading you :D.

    Love,
    Deborah, your Spanish friend ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, it's so nice to have you here!
      I hope you're spending a wonderful August... wherever you are at the moment ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...