sabato 21 settembre 2013

Rabarbaro di consolazione

Non sono un buon esempio di braccia rubate all'agricoltura. Si può parlare piuttosto di agricoltura salvata da queste braccia.

Nell'ultimo anno ho tentato e ritentato, ma i risultati sono stati pessimi. 

Stavolta riporto che:

- l'anice è cresciuta ma troppo poco, così come le fragole;
- le carote non le ho viste manco di sfuggita;
- le piantine che con somma gioia credevo essere di rabarbaro erano in realtà piante di pomodoro (sì, a un certo punto mi sono insospettita e sono andata a controllare su Internet). In questo caso sono venute belle  alte, ma poi si sono ammalate e l'unico pomodoro che ho visto era verde e grande quanto l'unghia del mio mignolo.

In compenso ha di nuovo fatto la sua gloriosa comparsa una pianta di peperoncino che non ho piantato.   

La buona notizia è che ho saputo comunque far fronte alla mia inettitudine grazie ai supermercati francesi... 



Senza contare il fatto che ho ritrovato anche lui, il tortino che quattro anni fa su un treno Parigi-Torino mi aveva fatta sognare, ma che mi era caduto praticamente al primo morso.


11 commenti:

  1. Ma il rabarbaro che sapore ha? Per il colore mi immagino la barbabietola e non essendo una grande fan di rape e barbabietole evito di comprare anche il rabarbaro... Che tra l'altro qui si trova in ogni formato e ricetta al supermercato.
    Hai provato coi girasoli? Ok, non si mangia tanto, però crescono velocissimi! Io il prossimo anno provo a piantare il nasturzio, molto popolare qui, che è bellissimo e anche commestibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto è leggermente asprigno, ma si combina bene con la crema del tortino (l'ho assaggiato anche a Londra nella stessa catena francese, ma non era altrettanto buono). Nello yogurt invece si sentiva di più l'amaro ed era molto particolare. La marmellata non l'ho ancora assaggiata, visto che riparto a breve non volevo rischiare che andasse a male :)
      Coi girasoli che ci cucini? Non avevo provato perché credevo fosse una battaglia persa, ma i semi li ho. Bello il nasturzio, lo conoscevo ma non di nome! :D

      Elimina
    2. A dire il vero i semi di girasole lì compro per metterli nell'insalata, perché qui non ha sapore, oppure li sgranocchio come i semi di zucca... Poi alcuni li pianto, ma solo per vederli crescere, i semi che ne vengono sono piccolini.. Però ho letto che puoi mangiare i petali del fiore.
      Io il nasturzio lo conosco di nome, ma di fatto non l'ho ancora visto, se non sulle riviste di giardinaggio British ... Dicono che oltre al fiore faccia delle bacche tipo capperi da mettere sotto sale ... Ti dirò a marzo...

      Elimina
    3. Tipo capperi? Allora lo voglio! Di recente ho provato i capperi "puri", ovvero non sotto sale, e sono la fine del mondo!

      Elimina
    4. Sono buonissimi anche quelli cicciotti con il gambo! Sul rabarbaro non so, dovrei cimentarmi.

      Elimina
  2. L'orticoltura sentitamente ringrazia. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta questione di sopravvivenza. Se dovessi fare come questa signora, morirei di fame nel giro di poco.

      Elimina
  3. Appena vieni a Dublino ti porto a visitare la Dublin Urban Rooftop Farm. Ti metto il link alla pagina che ha raccolto i fondi per avviarlo.
    http://www.fundit.ie/project/dublins-urban-rooftop-farm
    E' una bellissima iniziativa!
    Giovedi prossimo incontro la signora che mi ha preparato rhubarb and almond crumble l'ultima volta che sono stata a cena da lei e le chiedo la ricetta. Indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora cimentarmi con la ricetta che mi hai inviato tu, mi ci metterà ora che vado a Potenza dove, se tutto va bene, dovrei avere un po' di tempo libero! Bellissima la Dublin Urban Rooftop Farm, tu hai partecipato alla raccolta fondi? Hai fatto dare il tuo nome a un'ape? :D
      Mi prenoto per la prima volta che vengo, ma mi prenoto anche per la rhubarb and almond, son mica scema :D

      Elimina
  4. l'orto dei miracoli, i tortini che vengono a trovarti sui treni o a casa!
    Alice ma tu vivi in una favola, sarai mica aldilà dello specchio?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...