Sono state mosse numerose critiche a questa pubblicità, mandata in onda durante il Super Bowl. Le più comuni se la prendevano col fatto che la lingua dell'America è l'inglese e che la Coca-Cola, con questa scelta, si mostrerebbe palesemente schierata dalla parte di terroristi e comunisti (ci potremmo ridere su, non fossero stati seri). Al di là di quanto possa o meno essere d'accordo con tutte queste affermazioni, vorrei concentrarmi su altro: quante lingue riuscite a indovinare? Io non nascondo di avere diverse difficoltà, ma da una prima ricerca ho scoperto che c'è il keres, lingua di uno dei popoli nativi americani, e il tagalog - entrambe sono al di fuori della mia portata.
La canzone si intitola "America the Beautiful" ed è stata scritta da Katharine Lee Bates nel 1893.
Se la bevanda oggetto della pubblicità fosse birra (ciò che piace a me) la troverei priva di qualunque elemento di attrazione. Ma forse io sono il target sbagliato, non tanto perché non amo la Coca Coca, quanto - penso - per il fatto di essere europeo e non statunitense. Detto in altri termini, credo che questa pubblicità non abbia nulla di particolare e che non entrerà certo nella storia. Facendo un paragone mi viene da pensare alla minestra: non è né una buona minestra, né una cattiva minestra, ma una minestra fredda, allungata e insipida. Bene, ho esposto le mie impressioni ;)
RispondiEliminaHai ragione, ma il fattore linguistico mi ha incuriosita :)
EliminaMah... Anche io mi ci immedesimo poco, per cui non la sento molto coinvolgente come pubblicità, ma per un americano, forse, dovrebbe toccare un po' più nel profondo. #paesi che credono ancora nel patriottismo.
RispondiEliminaNon ho indovinato nessuna lingua comunque... :-P
Anche questo modo diverso di recepirla è molto interessante :)
EliminaHindi, senegalese, mandarino, ebraico: ecco gli altri idiomi. Non è farina del mio sacco, ma ho saccheggiato you tube;)
RispondiEliminaGrazie alice per aver aperto questa finestra sull' altra America!!
Ps: su you tube il dietro le quinte dello spot che, a parer mio, basa molto della sua carica emotiva sul fatto che le cantanti sono bambine (bellissime voci!). Come a dire: sta crescendo un'altra America!
Barbara
Le voci sono meravigliose, sì! Ora vado a cercarmi le altre lingue che hai segnalato... grazie! :D
EliminaPrima di provare a rispondere dovrei allenarmi con The Great Language Game :)
RispondiEliminaCi ho giocato un sacco, è bellissimo ascoltare tutte le lingue! Però sbaglio non appena la domanda ricade su una lingua orientale :D
Elimina