lunedì 16 giugno 2014

La mia domenica piovosa

Nelle ultime settimane ho lavorato tanto, anche e soprattutto nel fine settimana. Non è che avessi poco da raccontare, ma è stato tutto talmente frenetico e intenso che ogni momento libero ho preferito trascorrerlo lontana dal pc, per riossigenare cervello e vista. Ho anche provato l'ebbrezza di 22 ore di lavoro consecutive nel periodo elettorale, partecipando come segretaria di seggio. 

Ieri allora mi sono dedicata l'intera giornata, iniziando con una passeggiata per una splendida Torino nuda di gente in una piovosa domenica mattina.



Via Cernaia
Via Cernaia
Corso Vinzaglio

Corso Vinzaglio



Monumento a Pietro Micca

Palazzo Madama
























































Galleria Subalpina





In piazza Castello, poco prima dell'ingresso alla Galleria Subalpina, c'era un signore anziano e grassottello con un buffo cappello di paglia che suonava La vie en rose alla tromba. Molto, molto romantico. 














Piazza Vittorio - Estate


Avrei voluto prendere un qualsiasi bus diretto verso le viuzze inerpicate della collina, ma di domenica i mezzi pubblici sono quasi un miraggio, perciò ho optato per il Monte dei Cappuccini. 


Vista dal Monte dei Cappuccini








Per chi ancora non lo sapesse: il Monte dei Cappuccini sembra lontano, ma non lo è. Da Piazza Vittorio dista appena 1 chilometro, e ne vale la pena. 

Mi aspettavo di trovare il deserto anche lassù, invece c'erano fior di macchinoni parcheggiati alla rinfusa. Tutti erano però in chiesa per la messa, e il panorama è rimasto solo mio.







Discesa dal Monte
Scorciatoie interboschive




















Poi la città ha iniziato a riempirsi, e io ne ho allora approfittato per andare a mangiare i biscottini all'anice preparati da un'amica.

Spero la vostra domenica sia stata altrettanto bella.

9 commenti:

  1. Be', sicuramente è stata fresca, e questo già di per sé l'ha resa bella :-)

    RispondiElimina
  2. Bella Torino :-D Riconosco ogni luogo e vorrei vederne altri 100!

    RispondiElimina
  3. Immaginavo il tuo silenzio fosse dovuto ad un periodo di lavoro 'matto e disperatissimo' piuttosto che ad una fuga su cargo battente bandiera libanese ;)
    No, la mia domenica non e' stata altrettanto bella ma va bene lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! Per solidarietà, ti posso dire che l'ideale del cargo battente bandiera libanese o un giretto in Islanda sono un ideale che non ho ancora raggiunto neanche io, nei miei fine settimana; e che per colpa tua ora vivo nel costante desiderio di conoscere Walter :P

      Elimina
  4. Belle foto. Scusa, una domanda: Corso Palestro, dove ha i portici? Ricordo un pezzo breve di portici, dove in passato c'era la sede della Gazzetta d Sport, se non erro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho sbagliato io, visto che confondo sempre il nome dei due corsi: quello in foto è corso Vinzaglio. Portici in corso Palestro non ne ricordo; mi vengono in mente solo quelli della palazzina San Daniele, ma già in corso Valdocco.

      Elimina
    2. Tra l'altro mi pare che proprio quei portici di via Cernaia che fanno da "porta" per corso Palestro siano stati ridipinti di fresco: saranno quelli con cui si era scontrato un camioncino in retromarcia per cui hanno dovuto rifarli?

      Elimina
    3. Oh sì, può essere! Me l'avevi raccontato tu Clyo? Che memoria che ho! Tra l'altro durante quella passeggiata ti ho pensata perché mi sono imbattuta in un balconcino liberty meraviglioso, ma al momento non riesco a ricordare esattamente in che punto. Mmmh.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...