venerdì 7 dicembre 2012

Dar Al-Hikma

Perché non ci sono mai andata prima? 


Ieri siamo andati a festeggiare il compleanno di mia madre al ristorante arabo presso il centro culturale italo-arabo di Torino. Non ricordo di aver mai mangiato meglio. 

Si scendono due piani di scale, intravedendo solo di sfuggita degli ambienti bellissimi, poi si arriva qui, in questa sala.




Vista dei tabagisti in cortile
Il centro culturale si chiama Dar Al-Hikma, che significa "Sede della Sapienza", mentre il ristorante al suo interno è l'al-Andalus, nome che si riferisce alla "parte della Penisola iberica e della Settimania al sud della Gallia" (ci tengo a precisare che la fonte è Wikipedia).

 Insomma, che si mangia?

Non si ordina nulla, il menù è fisso e prevede: sfiziosi antipastini (tra cui falafel alle fave e all'uovo, crostini con una salsa alle melanzane e altri con un formaggio particolare mischiato al tonno, delizioso hummus con mandorle, cuscus), un altro bel piatto di cuscus con verdure e carne e, dulcis in fundo, carne d'agnello con prugne. 


Cuscus
Hummus con mandorle






Che dire? Non è avanzato niente.

4 commenti:

  1. Che bello! Quando vengo a Torino mi ci porti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, così ho anche un'ottima scusa per tornarci ;)

      Elimina
  2. Iniziavi chiedendoti: "Perché non ci sono mai andata prima? "
    Risposta: "Perché prima d'ora, magari, non avresti scritto questo post e noi non l'avremmo mai saputo" :-)
    Quanto all'Andalusia, spesso non viene riferito chiaramente che la dominazione araba nella penisola iberica coincise anche con alcuni secoli di splendore. Sai qual era la città con più abitanti in tutto il mondo nell'anno 1000? Cordova (Cordoba, in Spagnolo), capitale dell'omonimo califfato arabo. Ne feci cenno in questa statistica, accompagnata da una mappa .
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita a fagiuolo, visto che la prossima settimana parto per Granada! :D
      Trovi sempre cosine interessanti, è bella questa statistica.

      p.s. Ho cancellato il commento precedente. Ti avevo scritto che volevo inviarti delle foto di frontiere, ma più le cerco, più mi accorgo che ho tutte quelle dei viaggi ma NEANCHE una di una frontiera! Eppure me le ricordo così chiaramente... :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...