giovedì 7 febbraio 2013

Nizza: Matisse Manga

Arrivare al Musée Matisse a piedi dalla Promenade è sicuramente una passeggiata piacevole, ma non è breve ed è tutta in salita. 

Appena prima dell'ultima curva ci si imbatte in questa bellissima statua dedicata alla regina Vittoria, che soggiornò a Nizza diverse volte negli ultimi anni del 1800. 

Musée Matisse
Avevamo provato a visitarlo anni fa ma al primo tentativo eravamo arrivati di martedì, giorno di chiusura, e al secondo c'erano talmente tante macchine che, dopo due ore trascorse a cercare parcheggio, avevamo desistito.

Stavolta non pubblicherò foto del museo, anche perché non si possono fare e, in caso, pubblicarle comporterebbe delle sanzioni penali.

Il libro


Volevo però approfittarne per parlare di Matisse Manga, oggetto della mostra in cui mi ero gioiosamente imbattuta tre anni fa. Mi era piaciuta così tanto che alla fine mi ero comprata il libro. 


L'artista è Christophe Girard, che nel 2009 ha trascorso l'intero mese di luglio nel museo a disegnare, riproponendo le opere di Matisse ma, soprattutto, i volti e l'atteggiamento dei visitatori. 



Il risultato finale si compone di 51 tavole realizzate prima a biro, poi a inchiostro e acquerello. Il nome del volume prende ispirazione da "Hokusai Manga", il lavoro del disegnatore giapponese Hokusai. In questo caso il termine "manga" non si riferisce ai fumetti giapponesi, ma all'idea della libertà del disegno. 









La struttura delle tavole di Girard è sempre la stessa: l'opera al centro, i visitatori tutti attorno e Matisse o altri suoi contemporanei in basso, con citazioni o piccoli dialoghi che si rifanno ai dibattiti dell'epoca.

2 commenti:

  1. Il libro è molto carino, il museo Matisse l'ho sfiorato ma quel giorno era chiuso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora è destino! Al primo colpo non ci arriva nessuno :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...