giovedì 28 febbraio 2013

Sogni

Il mio mondo onirico è sempre talmente vivido, presente e ricco che nei periodi in cui non sogno - o comunque non ricordo cosa ho sognato, che è un po' la stessa cosa - so che c'è qualcosa che non va.
In questi giorni invece no: il carosello continuo di immagini e conversazioni ha ripreso.

Beneath the Surface: Fish, di Erik Johansson
Eppure le sensazioni, i colori, i visi sono completamente mutati. Se prima ero ben consapevole di un'atmosfera a metà tra il grottesco e il surrealismo, con case labirintiche, alberi dalla chioma a palloncino e presenze quasi inquietanti per il grado di stranezza con cui si presentavano (per cui comunque provavo quell'affezione che chiunque sente per una parte di se stesso), ora sembra essersi insinuata una sfumatura piuttosto dolce, ma forse troppo reale.

Ieri sostenevo una conversazione con un ragazzo, ma priva di parole. Era più una questione di suoni, sguardi e sorrisi ironici e un po' salaci. Poi mi dava un libro che accettavo con diffidenza e, mentre si allontanava, vi trovavo dentro un biglietto, scritto con grafia perfetta e ordinata. Una cosa talmente dolce che non ho fatto in tempo a leggerla che mi sono svegliata.

Stanotte invece, per la seconda volta, ho sognato di dover dire una cosa a mia nonna. Ero estremamente felice, ma poi mi ricordavo che è mancata. Di recente, pensavo. Poi subito: No, sono trascorsi già tre anni. Recente è il mio dolore. Poi ecco, il paradosso: come fa a non esserci più, se ne sento così forte la presenza? Poi mi sveglio, e non mi sembra vero niente.


4 commenti:

  1. Ti auguro che la realtà sia sempre più bella dei sogni.
    Il mondo onirico è misterioso ed affascinante in quanto tale, però è qualcosa di totalmente inesistente, anche se in qualche modo connesso con la vita e le esperienze di chi sogna.
    L'immagine associata al tuo post è davvero esplicativa: uno butta la lenza credendo fi fare "fishing", mentre invece il tutto è un "phishing" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è inesistente o, meglio, impalpabile. Altrettanto vero è che è tuttavia essenziale, fornisce sempre tanti chiavi di lettura della realtà che magari la ragione soltanto tenderebbe a tralasciare :)

      Elimina
  2. Che bello vedere qui un'immagine di Erik Johansson!

    Mi permetto di segnalare un mio vecchio post che parla proprio di lui e delle sue crezioni: Erik Johansson: surrealismo, iperrealismo, impossibilità, illusione, ma sopratutto ironia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di chi fosse l'immagine e ora ho aggiornato il riferimento! Grazie anche per il link :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...