mercoledì 27 marzo 2013

Cucchiaini


Qualche mese fa, mentre attendevo il volo che mi avrebbe portata a Granada, sono andata a prendere un caffè, rigorosamente decaffeinato, al bar dell'aeroporto. 

So che le misure igieniche sono importanti e che vige il divieto di somministrare zucchero sfuso ai clienti, tuttavia lo spreco è palesemente enorme. 





Non ci si fa particolarmente caso, visto che il bianco nella foto predomina, ma c'erano anche tantissimi cucchiaini di plastica - perché sì, costa meno tempo e fatica usare quelli monouso. 


Poi penso a tutte quelle case di amici dove vedo sempre usare piatti e bicchieri di plastica per pranzi, cene, colazioni, merende - visto che poi, chiaramente, a riordinare si fa prima - e mi domando se non sia una battaglia già persa. 

19 commenti:

  1. Oh, come sono nuovamente e piacevolmente d'accordo con te! Ci sono tanti piccoli gesti, tante piccole cose che si possono (io direi DEVONO) fare con il minimo sforzo per salvaguardare la nostra salute e il pianeta... Il mio futuro marito è uno che si porta a casa tutte le carte delle caramelle per buttarle nella plastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono completamente d'accordo con la raccolta differenziata, soprattutto da quando ho scoperto che spesso viene gettata di nuovo insieme alla spazzatura comune. Sono più propensa a soluzioni quali 1) la diminuzione dei rifiuti tout court (unita, se possibile, al riciclo fai-da-te), 2) il semplice "riutilizzo" o 3) un incentivo non solo etico, ma anche economico, al riciclo. Con quest'ultimo punto mi riferisco a quello che si faceva in Italia fino a una decina di anni fa, nell'allora Cecoslovacchia vent'anni fa o che fanno ancora oggi in Finlandia con le bottiglie di vetro o le lattine: una volta vuote, le riporti nei negozi e ti vengono restituiti quei 10, 20 centesimi che valgono.

      Elimina
  2. Bisognerebbe pubblicare le foto del Pacific Trash Vortex, ma non si riesce a fotografare perché è troppo grande...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pacific_Trash_Vortex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che di questa "cosa" non ne sapevo niente? Che schifo.

      Elimina
  3. Altri sprechi continuati ed inutili di plastica provengono dai rasoi usa-e-getta e dai manici degli spazzolini da denti.

    RispondiElimina
  4. Non me ne volere, ma io intervengo solo sulla questione del caffè "decaffeinato" :-)))

    Dialogo dal film "You Don't Know Jack" (USA 2010), dove Al Pacino interpreta il Dottor Jack Kevorkian:

    - Caffè?
    - Si!
    - Decaffeinato?
    - No. Il decaffeinato è per i codardi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta a pennello. Ora sono passata al caffè al ginseng. Più che codarda, fifona assoluta :D

      Elimina
    2. Divago. Odio quando in un locale ordino una birra e mi sento domandare: piccola o media? Di solito rispondo così: media, le birre piccole sono notoriamente cancerogene!

      Elimina
    3. Quando si ordina una birra e non si specifica nient'altro si dovrebbe dare per scontato che si tratta di una birra media, se poi vuoi una birra piccola (perché magari quel giorno sei malato o stai prendendo farmaci che hanno scarsa compatibilità con l'alcol) allora sei tu a specificarlo. Ho sempre ritenuto piuttosto sconveniente sentirmi chiedere dal cameriere di turno "piccola o media?". In Belgio le birre piccole si danno solo ai bambini. Quando ero più giovane frequentavo spesso un pub irlandese di Milano che al suo ingresso esibiva un enorme cartello con la scritta "half pint free zone". E io sono persino paziente, mia moglie - che è lituana - lo è molto meno :)
      "Le birre piccole sono notoriamente cancerogene" è ovviamente una battuta di spirito che serve a lasciare interdetti gli inservienti di turno, nella speranza che col tempo la cultura per la birra di buona qualità possa aumentare.

      Elimina
    4. Vedi? Queste cose non le sapevo, la birra non la ordino mai. Di solito, emh, la rubo dagli altri per farmi la, emh... la panaché :)

      Elimina
  5. Sono ignorante: cos'è la panaché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mix BUONISSIMO di birra e Sprite, comparata a un'eresia dagli amanti della birra :D

      Elimina
    2. Ancora meglio con birra e lemonsoda...

      Elimina
    3. Ho avuto modo di provare diverse birre belghe alla frutta, ma non mi sono piaciute. Birra e lemonsoda o birra e sprite non le ho mai provate, invece; temo potrebbero non piacermi. Ho invece provato birra e gin, ma molti anni fa; esperimento per certi versi interessante :)

      Elimina
    4. Quello per me potrebbe essere un mix letale. In Belgio sono famosi per tutte quelle birre, avevo letto che ve ne sono addirittura più di 600 varietà diverse. Io avevo provato quella alla ciliegia e quella al miele, ma erano terribili!

      Elimina
    5. La Birra va solo con la Birra :-) Altrimenti che sensa avrebbe il detto "andare a tutta Birra"?
      La Lemonsoda (o SevenUp, o Sprite o Gassosa) invece va benissimo se tagliata con il vino rosso (50%-50%) come dissetante, d'estate.

      Elimina
    6. La lingua, con i detti che veicola, si evolve con l'uso! Anche se non credo che nessuno mai si sognerà di dire "andare a panaché" :) Mi segno da provare anche la variante con il vino rosso, mi ispira!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...