lunedì 4 novembre 2013

Nizza: Palais de la Jetée Promenade

Mi ha sempre affascinata, il Palais de la Jetée Promenade di Nizza. Come tante cose belle, quella costruzione meravigliosa, che allora fungeva da casinò, ristorante e padiglione musicale, non esiste più. Tuttavia di luogo in luogo, da ormai un paio d'anni, ho provato a raccoglierne le immagini. Alcune di recente le ho perse a causa di un trasferimento forzato da un pc all'altro, ma prima o poi conto di ritrovarle. Intanto, ecco quelle che mi sono rimaste...

Promenade des Anglais

Se ingrandite la foto, vedrete una sorta di molo bianco più avanti, nel mare. Era lì che sorgeva questo incredibile palazzo, ritratto nell'immagine.

Il progetto per la sua costruzione venne adottato nel 1875 e si ispirava al Crystal Palace di Hyde Park, a Londra. I lavori iniziarono solo anni dopo, una volta risolto il problema della sua collocazione, sul mare. Tuttavia i contrattempi non si limitarono a questo: un incendio nel 1883 otto giorni prima dell'inaugurazione, seguito dalla dissoluzione della Società che presiedeva i lavori nel 1885, fecero sì che il palazzo venisse completato solo intorno al 1891.

Palais de la Jetée Promenade

Modellino esposto al Musée Masséna

Quadro esposto al Musée Masséna

Ebbe comunque vita breve: il 20 dicembre 1942 il Palais chiuse definitivamente. Nel corso del 1943 venne svuotato lentamente di tutti i suoi elementi, mentre nel 1944 i tedeschi decisero di recuperare e riutilizzare tutte le parti metalliche che ne componevano la struttura. Oggi non rimane che questo, un bianco scheletro arrugginito a qualche metro da riva... 


Io ancora non riesco a farmene una ragione.


7 commenti:

  1. Che peccato! Meno male che almeno non lo hai visto intatto, vederlo distruggere dev'essere stato straziante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sarebbe stato peggio. Ogni tanto spero che decidano di ricostruirlo, prima o poi. Ne varrebbe sicuramente la pena!

      Elimina
  2. Ma è quella cosa che sembra un canader bianco a pelo dell'acqua? Non è rimasto proprio nulla!
    Sai che io non ho ancora visto il Crystal Palace di Hyde Park...anzi, io non ho ancora visto Hyde Park!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il Crystal Palace di Hyde Park è durato poco :/
      Su Wikipedia trovi tutto!

      Elimina
  3. Io al suo posto vorrei vedere una costruzione moderna che si ispiri a questa ma non una ricostruzione, soprattutto se come dici tutti i suoi elementi sono andati perduti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...