martedì 26 novembre 2013

Torino Sommersa

Poi pensi: "Si saran già fatte le 23.00 e mi sono scordata di cenare", invece sono le 19.00, sono perfettamente in tempo e già a 3/4 del lavoro. Però tra un miscelatore e una sospensione, nella mia pausa fatta di biscotti e di tisana finocchio, melissa e liquirizia, oggi pensavo a Torino col mare e mi è tornato in mente Andrea Gatti, e con lui le sue opere, che andai a vedere in una libreria ormai diversi anni fa. Eccone alcune.


Basilica di Superga
Mole Antonelliana

Panorama

Porte Palatine


Piazza Castello
Turet
Ovviamente a Torino si era parlato anche del fantomatico progetto di creare (o portare?) il mare in città. Lo ricorda anche Giuseppe Culicchia in Torino è casa mia, se non sbaglio. Perché se è vero che Torino è una città molto dinamica dove han preso slancio tantissime attività anche e nonostante i torinesi, è altrettanto vero che noi torinesi, per l'appunto, sogniamo di lasciarci andare alla pigrizia - e di non dover percorrere la terribile Torino-Savona (l'ultima volta che mi ci sono trovata nell'ultimo tratto piangevo per la paura, senza esagerare). Poi il prezzo della benzina è aumentato, è stato scoperto il treno, hanno iniziato a esserci più voli low-cost da Caselle e da Cuneo per località caraibiche (Bari e Olbia), e per queste ragioni il progetto è sfumato. Troppa fatica.




20 commenti:

  1. Ahahah! Ne avevo sentito parlare ma non ho mai capito quale fosse il progetto! Io sinceramente preferisco il mare vero (che non è quello ligure, mi spiace) e Torino così com'è.
    Poi adesso ho freddo... non ce la faccio a vedere queste immagini subacque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mare vero? Non sei mica una gianduiotta se d'estate non vai in Liguria, ne ;)

      Elimina
    2. Rischio di sembrare snob: io fino ai 18 anni il mare l'ho visto 3 volte, sempre in Liguria. Poi sono andata in vacanza in Sardegna e ho capito qual era il Vero Mare.
      Ovviamente non c'è solo la Sardegna, ma la Liguria proprio no, non l'accetto, già Mentone è incredibilmente meglio.

      Elimina
    3. Comunque il Ligure è certamente molto più "mare" dell'Adriatico, dove - specialmente nella parte settentrionale - è un'ampia piattaforma sabbiosa ricoperta di acqua stagnante alimentata dai poco raccomandabili introiti che arrivano da Po, Agige, Brenta, Tagliamento ed Isonzo.
      Nell'ottica piemontese, poi, il Mare Ligure è anche il suo mare - volente, dolente o nolente - per le seguenti ragioni:
      1) Storiche: fino al periodo prenapoleonico (cioè prima che Torino potesse annettersi la Repubblica di Genova), il Ducato si Savoia - Principato di Piemonte aveva lo sbocco sul mare a Nizza;
      2) Etniche: gli antichi Liguri abitavano una gran parte dell'attuale Piemonte (si guardi qui la Liguria ai tempi di Roma antica);
      3) Toponomastiche: l'aggettivo "Ligure" esiste ancora nel nome di alcune località piemontesi. Nella provincia di Alessandria ci sono i comuni di Albera Ligure, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Carrega Ligure, Mongiardino Ligure, Novi Ligure, Parodi Ligure, Roccaforte Ligure e Rocchetta Ligure).

      Elimina
    4. @ Clyo, a me la Sardegna manca!
      @ Gio Ve, grazie per la spiegazione, dalla quale come sempre ho imparato cose nuove. Soprattutto il punto 2 è curioso: Torino o, meglio, Augusta Taurinorum era praticamente sul confine!

      Elimina
    5. @Alice
      Jawohl :-)
      Torino vera e propria era nella Regio XI ("Transpadana"), mentre sulla sponda destra del Po si era nella Regio IX ("Liguria").

      Elimina
    6. @Gio Ve, Grazie per le spiegazioni storiche! Io non parlavo del mare "geografico" ma dell'idea che ho io del mare. Che poi c'entri l'ambiente circostante, il tasso d'inquinamento e l'urbanizzazione è tutto correlato ;-)
      Poi come ho detto: non sono mai stata tanto al mare, per cui mi mancano un sacco di posti che magari varrebbe la pena vedere!
      @Alice: ho detto quello della Sardegna perché è stato lì che ho scoperto il mare, ma anche altri posti sono altrettanto belli, in Italia e fuori.

      Elimina
    7. Questo è vero, però non sei l'unica che mi parla della bellezza del mare sardo, prima o poi dovrò pur rimediare ;)

      Elimina
  2. Secondo me il progetto era GENIALE! Pensa a come sarebbe cambiata la luce nelle zone adiacenti ad un bacino d'acqua cosi grande! Poi certo il mare, quello vero, resta sempre nei sogni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io però vorrei capire qual è il mare vero, ora, perché Clyo qui sopra dice che non è quello ligure. C'è da aprire un sondaggio :)

      Elimina
  3. Se il Piemonte fosse sommerso dal mare (ovviamente tu scappa via prima!), ecco i cambiamenti toponomastici che proporrei:
    PIEMONTE -> SOTTOMARE

    ALESSANDRIA -> IPOGEO DEL MONFERRATO
    ASTI -> SOTTANARO (con l'accento tonico sulla prima "A")
    BIELLA -> IPOPOLIS DELLE PENNINE
    CUNEO -> FONDALE DELLO STURA
    NOVARA -> VECCHIARA
    TORINO -> PINGUINO
    VERBANIA -> SOTTICINO DEGLI OSSOLANI
    VERCELLI -> PLATEA DELLA RISAIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahahah tu sei sempre prontissimo, mica tentenni! Ipopolis delle pennine e Platea della risaia sono molto, molto carine. Io nel caso punterei a trasferirmi su un isolotto ricavato sul Gran Paradiso :)

      Elimina
    2. ...cioè in riva al mare :-)
      Per analogia alle attuali isole di Capri, Caprera, Capraia ed anche Giglio (dal Latino Aegilium, a sua volta dal Greco antico αἴξ / αἰγός = capra), il Gran Paradiso in onore degli stambecchi potrebbe diventare Insula Ibexis, con il nome in Latino per tutte le lingue (cfr. Memphis, Vibo Valentia, ecc.).

      Elimina
    3. Mmh, Insula Ibexis, Insula Alice, poi vediamo ;P

      Elimina
    4. OMG, voglio andarci! Oggi ho pericolosissime tendenze autocelebrative ;D

      Elimina
  4. Che ansia! Certo, il mare renderebbe Torino la città perfetta (e anche qualche grado in più d'inverno)... E il mare vero, per me, è un bel po' più giù della Liguria... Puglia, Calabria, Sicilia... Grecia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Grecia l'hai aggiunta solo perché tu vai a vincere i concorsi in giro, ammettilo! :P

      Elimina
  5. Ma che cosa surreale :-)
    A me il mare piace tutto, ma per nuotarci dev'essere come una piscina, altrimenti ho paura dei mostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora il sogno quella piscina salata dove sei andata a Berlino ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...