martedì 16 aprile 2013

L'avete mai incontrata Anna Nadotti?

Stasera, grazie alla segnalazione di Silvia Pareschi, sono andata all'incontro "Anna Nadotti incontra Anita Desai". Anna Nadotti, per chi non lo sapesse, è la traduttrice di Anita Desai (e non solo...), e l'avevo già ascoltata o letta in diverse interviste, ma vederla dal vivo è stata tutta un'altra cosa. Ho riconosciuto subito il piacere fisico delle parole. Chiaramente, ha parlato della vita, delle dimensioni narrative e linguistiche di questa autrice, senza tuttavia lasciarsi sfuggire brevi divagazioni su Italo Calvino, Junot Diaz, Emily Dickinson, T.S. Eliott, Michael Ondaatje e Carlo Levi. 

Tra i diversi libri da lei citati c'era anche "L'artista della sparizione", appena uscito per le edizioni Einaudi. Si compone di tre racconti, tra i quali: "Tradurre, tradursi", che lei ha descritto come uno dei più difficili, emotivamente parlando, perché narra di una traduttrice e della spinosa questione della fedeltà/infedeltà di un testo da riportare in un'altra lingua.

Qualche giorno fa mi sono ripromessa di non iniziare libri nuovi, visto che ne ho più di una ventina in sospeso.  Non è affatto facile andare avanti così: più leggi, più libri hai voglia di leggere.

Non so quindi se riuscirò a mantenere il mio personalissimo impegno, ma sono uscita da quella libreria con il sorriso sulle labbra e l'impressione che la vita sia bellissima. 


7 commenti:

  1. PS: ho girato il tuo post ad Anna, che ti ringrazia.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella quella tua ultima frase. Credo tu non le potessi fare un complimento migliore!

    Io di libri in sospeso non e' ho cosi tanti ma dovessi vedere la mia faccia se e quando scopro che il libro da leggere per il bookclub e' piu' lungo di 300 pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha fai parte di un book club? Qual è il libro che state leggendo adesso? :)

      Elimina
    2. Darkness at Noon di Arthur Koestler. Per fortuna solo 211 pagine!

      Elimina
    3. Ti sei salvata per ben 89 pagine. Fortunella ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...